Lavoriamo insieme per il nostro futuro: è questo il titolo-manifesto del Congresso Nazionale dei Commercialisti che si terrà a Torino dal 18 al 20 ottobre. Appuntamento al Centro Congressi Lingotto. Tra gli ospiti anche la Ministra del Lavoro e delle Politiche Sociali Marina Calderone e il viceministro all’Economia e alle Finanze Maurizio Leo
“Lavoriamo insieme per il nostro futuro”: parte da una dichiarazione di intenti il Convegno Nazionale dei Commercialisti organizzato a Torino dal Consiglio nazionale in collaborazione con l’Ordine locale della categoria dal pomeriggio di mercoledì 18 a venerdì 20 ottobre.
Sostenibilità, fisco, intelligenza artificiale, PNRR, made in Italy, internazionalizzazione, lavoro sono i temi al centro di quattro sessioni plenarie, sei tavole rotonde e tre workshop che animeranno le tre giornate dedicate all’iniziativa e vedranno, secondo le attese, il coinvolgimento di oltre 1.600 professionisti e professioniste da tutta Italia.
L’appuntamento è al Centro Congressi Lingotto di Torino. E anche la redazione di Informazione Fiscale seguirà in diretta i lavori che saranno inaugurati dal presidente nazionale Elbano de Nuccio e dal presidente dell’Ordine di Torino Luca Asvisio.
Tra gli ospiti interverranno anche la Ministra del Lavoro e delle Politiche Sociali Marina Calderone, il viceministro all’Economia e alle Finanze Maurizio Leo. E ancora i Ministri Raffaele Fitto, Gilberto Pichetto Fratin, Adolfo Urso.
Per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità fiscali e del lavoro è possibile iscriversi gratuitamente al canale YouTube di Informazione Fiscale:
Iscriviti al nostro canale
Lavoriamo insieme per il nostro futuro: Congresso Nazionale dei commercialisti a Torino dal 18 al 20 ottobre
Il titolo dato al Congresso Nazionale dei commercialisti parla chiaro: l’obiettivo è quello di lavorare insieme, e durante le tre giornate la categoria dialogherà con esponenti delle Istituzioni e della politica, esperti nazionali ed internazionali del sistema professionale, bancario, aziendale ed accademico.
Dalla preparazione della Legge di Bilancio all’attuazione della legge delega per la riforma fiscale, passando per il PNRR, Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, l’attualità offre innumerevoli spunti di confronto.
Si partirà mercoledì 18 ottobre alle ore 14,30 al Centro Congressi Lingotto di Torino, con il saluti di Alberto Cirio, presidente della Regione Piemonte e Stefano Lo Russo, sindaco di Torino per poi entrare sempre più nel vivo con un dialogo tra il presidente de Nuccio e la giornalista del Tg1 Barbara Capponi.
Di seguito il programma delle tre giornate dedicate al Congresso Nazionale dei Commercialisti organizzato dal CNDCEC, Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, e dall’Ordine locale della categoria.
PROGRAMMA CONVENGO NAZIONALE COMMERCIALISTI 2023 |
---|
MERCOLEDÌ 18, ORE 16,00 – PRIMA SESSIONE: SOSTENIBILITÀ: SFIDE E OPPORTUNITÀ PER PROFESSIONISTI E IMPRESE |
TAVOLA ROTONDA “I diversi piani dello Normal Setting” Modera Isidoro Trovato del Corriere della Sera, intervengono:
TAVOLA ROTONDA “Le frontiere di sviluppo nell’period ESG”
|
GIOVEDÌ 19, ore 9:30 – SECONDA SESSIONE: “IL FISCO CHE VERRÀ”- DELEGA FISCALE |
---|
TAVOLA ROTONDA “Delega fiscale – Commercialisti e politica a confronto” Modera Andrea Bignami di Sky Tg 24, partecipano:
Ore 11.30 TAVOLA ROTONDA “Delega Fiscale – Il percorso dei decreti attuativi – La cooperative compliance: un nuovo orizzonte anche per la professione”
|
GIOVEDÌ 19 – TERZA SESSIONE: INTELLIGENZA ARTIFICIALE E WORKSHOP |
---|
ORE 15,00 TAVOLA ROTONDA “Le prospettive del lavoro intellettuale nell’period dell’intelligenza artificiale” Modera Simona D’Alessio (Ansa e ItaliaOggi), partecipano:
Seguirà un workshop esperienziale sull’Intelligenza Artificiale realizzato con la collaborazione tecnico-scientifica di Sistemi Spa. Parallelamente alla sessione sull’intelligenza artificiale si terranno due workshop nella Sala Londra. Al primo “LE SFIDE DELLA CYBER SECURITY PER LE IMPRESE ITALIANE” (ore 15-16) parteciperanno Paolo Melone, senior director Coordinamento Advertising and marketing e Enterprise Improvement Imprese Intesa Sanpaolo, e Piero Iezzi, AD Swascan. Il secondo workshop “GLI STRUMENTI DI GESTIONE DELLA SOSTENIBILITÀ” (ore 16-17) verrà coordinato da Lara Tarquinio, professoressa ordinaria Economia aziendale Università Chieti-Pescara e presidente Comitato Scientifico GBS |
VENERDÌ 20 – QUARTA SESSIONE: PNRR, LAVORO, MADE IN ITALY, INTERNAZIONALIZZAZIONE, AMBIENTE |
---|
ORE 10,00 TAVOLA ROTONDA “PNRR, una sfida da vincere. Italia, Europa, Mondo: le prospettive macro economiche tra tensioni globali e nuove opportunità” modera il direttore de La Stampa Andrea Malaguti, partecipano:
|
Di seguito il programma completo del Congresso Nazionale dei Commercialisti 2023.