Si è riunita oggi la Commissione consiliare Bilancio e Finanze: il report di San Marino Information Company.
Iniziano con qualche turbolenza i lavori della Commissione consiliare Bilancio e Finanze, riunita oggi con, all’ordine del giorno, un comma- il n.3- in seduta segreta, che prevede l’audizione dei rappresentanti di Abs, Associazione bancaria sammarinese sulla presentazione del progetto della cartolarizzazione dei crediti. In apertura di seduta, è consegnata infatti ai commissari la documentazione relativa al comma 3 e i lavori sono sospesi per consentirne l’esame. Al loro riavvio, nelle comunicazioni, i commissari di minoranza stigmatizzano il modo di procedere, ritenendo non solo tardiva la consegna dei plichi, ma irrispettosa nei confronti del loro ruolo. Denunciano infatti la presenza, tra le carte, di una bozza di un ordine del giorno conclusivo al comma.“Oggi ci aspettavamo degli approfondimenti, invece ci troviamo la ‘pappa pronta’, è questo il modo di lavorare?”, denuncia Matteo Ciacci di Libera che si appella alla maggioranza: “Spero davvero ci possa essere davvero un altro modo e che in quest’Aula si possa arrivare all’operazione più vantaggiosa possibile per il sistema finanziario e per lo Stato – conclude- ma così noi non ci stiamo”. Si cube sconcertato Emanuele Santi di Rete: “Non credo che questa operazione- che potrebbe essere una operazione buona- nasca con buoni auspici”. Per Nicola Renzi, Rf, “quello che abbiamo vissuto questa mattina è indecente– sottolinea- tra tanti fogli imbustati nel segreto, mi è stato consegnato qualcosa da rimandare al mittente: l’ordine del giorno già scritto, manca solo un numero, con l’esito della votazione, è totalmente irricevibile”.
Il Segretario di Stato per le Finanze spiega che neanche il governo ha preso in esame il materiale sulla cartolarizzazione consegnato da Abs, dopo l’autorizzazione avuta solo ieri. “Per tagliare i tempi– chiarisce- abbiamo ritenuto inutile fare prima della commissione un incontro con i tecnici che hanno seguito la cartolarizzazione e che parleranno oggi”. Sull’ipotesi di deliberazione già consegnata chiarisce che “non va votata così”, ma è un aiuto ai commissari perché “ci sono clausole tecniche e legali che devono essere mantenute”. In definitiva, rimanda la questione ai commissari: “Se vogliamo favorire la cartolarizzazione entro l’anno, dobbiamo accorciare i tempi– spiega- Se poi la volontà è di rimandare, vorrà dire che la cartolarizzazione la faremo il prossimo anno”. Quindi, “il governo procederà a seguito di una determinazione, e se non ci sarà, è perché il Consiglio resolve diversamente– conclude- Quello che ha fatto il governo, lo ha fatto nelle tempistiche possibili”.
Nelle comunicazioni non sono mancate richieste di chiarimento dei commissari di opposizione sui lavori avviati all’aviosuperficie di Torraccia, alla luce anche delle recenti dichiarazioni di alcuni Segretari di Stato. A riguardo, Rete, Libera, Rf e Gruppo misto hanno inoltre presentato un Ordine del giorno congiunto “per richiedere un riferimento del governo in Commissione Finanze entro il 10 dicembre 2023, sul progetto che intende portare avanti sull’Aviosuperficie di Torraccia”.
Concluse le comunicazioni, i lavori sono proseguiti in modalità segreta per affrontare il comma n.3 “Audizione di rappresentanti dell’Associazione Bancaria Sammarinese e di propri consulenti in riferimento a: – partecipazione al capitale sociale di I.G.R.C. S.p.A. da parte delle banche sammarinesi, mediante aumento di capitale sociale dedicato – presentazione del progetto della cartolarizzazione dei crediti”. La seduta della mattina si è conclusa in modalità segreta, i lavori riprenderanno alle 14, dopo la pausa pranzo.
Di seguito un estratto degli interventi della mattina in seduta pubblica.
Comma n.1. Comunicazioni
Giovanni Maria Zonzini, Rete:
Alessandro Rossi, Gruppo misto
Matteo Ciacci, Libera
Emanuele Santi, Rete
Nicola Renzi, Rf
Marco Gatti, Segretario di Stato per il Bilancio e le Finanze
Roberto Ciavatta, Rete
Nel pomeriggio la Commissione consiliare Bilancio e Finanze prosegue l’audizione con i rappresentanti di Abs a porte chiuse. Alle 17 circa la seduta segreta, con il comma 3, termina e la seduta pomeridiana viene conclusa. I lavori riprenderanno quindi direttamente in notturna, alle 21, in modalità pubblica, affrontando i punti all’ordine del giorno rimasti inevasi, tra cui la nomina del Presidente della Commissione, in sostituzione di S.E. Gaetano Troina per il semestre reggenziale, e le deliberazioni conseguenti all’audizione del pomeriggio.
Leggi il report integrale